Dalla patologia al trattamento su misura per te!
Altre patologie trattate:
fratture, artrosi, condropatie, tendiniti, rigidità articolari, lesioni tendinee e legamentose, distorsioni, strappi e stiramenti muscolari, contratture muscolari, stanchezza cronica, ipofertilità.
Riabilitazione della Mano e dell'Arto Superiore
La Riabilitazione della Mano è una specializzazione volta a fronteggiare adeguatamente le patologie che possono caratterizzare la mano e l'arto superiore. Essa nasce dall'esigenza di recuperare nel migliore dei modi e nei tempi più brevi la mobilità dell'arto a seguito di un trauma o di un'operazione chirurgica, grazie alla stretta collaborazione del chirurgo e del terapista.
Quando rivolgersi ad un terapista della mano?
A seguito di un intervento chirurgico (per fratture, traumi complessi, lesioni legamentose, traumi distorsivi, lesioni nervose periferiche, ecc..), dopo l'immobilizzazione con gesso, in presenza di patologie infiammatorie o degenerative (artrosi, artriti, tendinopatie, ecc..) per un trattamento conservativo o per il confezionamento di tutori o splint su misura.
I tutori e gli splint sono strumenti utilizzati per il trattamento di varie patologie che colpiscono mano e polso. Essi vengono realizzati su misura, modellando, direttamente sulla mano del paziente, un materiale termoplastico e hanno il vantaggio di poter essere modificati in base alle esigenze o al piano di trattamento intrapreso. I tutori e gli splint hanno diverse funzioni, tra cui:
-
l’immobilizzazione dei tessuti lesionati in fase di guarigione (fratture composte, distorsioni, sublussazioni);
-
proteggere e mettere a riposo una o più articolazioni infiammate;
-
proteggere le suture tendinee o nervose post intervento di tenoraffia o neuroraffia;
-
aumentare l’arco di movimento di un’articolazione rigida;
-
correggere o prevenire deformità articolari.
Osteopatia Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère®
La Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® è una modalità di cura che non utilizza farmaci ed è indicata nei casi in cui, l'assenza di una causa organica del problema del paziente, renda difficile o, addirittura, incoerente una soluzione terapeutica con medicinali o interventi chirurgici. L'obiettivo è quello di ripristinare il benessere dell'individuo con un'analisi su tre diversi livelli: il sistema osteoarticolare, il sistema viscerale e il sistema energetico.
Per raggiungere tale scopo, si avvale di tre tecniche con marchi registrati:
-
Normalizzazioni Articolari: trattamento impostato su un gesto correttivo e manipolativo, applicato su una restrizione meccanica, volto a permettere il recupero della mobilità;
-
Normalizzazioni Viscerali: trattamenti che agiscono sulle interrelazioni fra i sistemi muscolo-scheletrico e viscerale, del complesso toraco-lombo-pelvico. Consistono in manipolazioni articolari non forzate e in tecniche manuali di massaggio, in associazione ad uno specifico esercizio, finalizzato alla decongestione pelvica;
-
Normalizzazioni Energetiche: esclusiva del Metodo Solère®, consentono di ristabilire una norma di funzionamento del sistema della circolazione dell'energia, stimolando dei punti di comando. Sono trattamenti volti a risolvere somatizzazioni dolorose, avvalendosi di uno specifico apparecchio di stimolazione (AMPI-SM®), che permette il massaggio puntiforme inverso di zone reflessogene specifiche.
La Rééquilibration Fonctionnelle® permette un'efficace risposta terapeutica al trattamento della Fibromialgia, basata sul concetto dell'osteopatia, sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, ma, anche, sul piano funzionale, interpretando i sintomi del paziente attraverso una valutazione biodinamica dei sistemi. Generalmente, sono sufficienti sei sedute, per apportare un sensibile miglioramento dei sintomi.
Rieducazione Posturale Globale
La Rieducazione Posturale Globale, nata dagli studi del Prof. Souchard,
si basa su tre concetti fondamentali:
-
Individualità: è necessario studiare l'individuo, non solo attraverso protocolli standardizzati;
-
Causalità: è necessario agire sulla causa reale del problema che genera dolore, quindi non solo il sintomo, in modo da permettere al corpo di mantenere le correzioni e non avere problemi di recidive;
-
Globalità: caratteristica che ci permette di trattare il paziente nel suo insieme corporeo.
Per il trattamento si utilizzano le posture, posizioni che permettono
dei micro-aggiustamenti in globalità, volti a riequilibrare l'individuo.
Quando rivolgersi ad un RPGpista?
In presenza di problemi strutturali derivanti dalla colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), con problemi come le ginocchia vare o valghe, i piedi piatti o cavi, problemi che nascono da iperpressioni articolari (ernie discali), malposizionamenti vertebrali, problemi respiratori meccanici, problemi post-traumatici o post-operatori.
La RPG è una metodica dolce e progressiva, può, perciò, essere applicata sia ai bambini sia a persone anziane.
Tecarterapia
La Tecarterapia é un trattamento elettromedicale utilizzato per curare traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Questa terapia riduce il dolore e/o l’infiammazione:
- accelerando i tempi di guarigione da stiramenti, strappi, lesioni muscolari, contratture, miositi, lombalgie, sciatalgie, tendiniti e tendinosi;
- favorendo il microcircolo e, di conseguenza, migliorando le patologie artrosiche;
- velocizzando il recupero post-operatorio o da infortunio.
La cura di queste patologie avviene tramite l’utilizzo di uno strumento apposito che va a stimolare la produzione di calore nel paziente, incrementando il microcircolo, la vasodilatazione e la temperatura interna, rielasticizzando i tessuti.