top of page

Dalla patologia al trattamento su misura per te!

Copia di Copia di Copia di Cefalee (3).p

Altre patologie trattate:

fratture, artrosi, condropatie, tendiniti, rigidità articolari, lesioni tendinee e legamentose, distorsioni, strappi e stiramenti muscolari, contratture muscolari, stanchezza cronica, ipofertilità.

Riabilitazione della Mano e dell'Arto Superiore

La Riabilitazione della Mano è una specializzazione volta a fronteggiare adeguatamente le patologie che possono caratterizzare la mano e l'arto superiore. Essa nasce dall'esigenza di recuperare nel migliore dei modi e nei tempi più brevi la mobilità dell'arto a seguito di un trauma o di un'operazione chirurgica, grazie alla stretta collaborazione del chirurgo e del terapista.

Quando rivolgersi ad un terapista della mano?

A seguito di un intervento chirurgico (per fratture, traumi complessi, lesioni legamentose, traumi distorsivi, lesioni nervose periferiche, ecc..), dopo l'immobilizzazione con gesso, in presenza di patologie infiammatorie o degenerative (artrosi, artriti, tendinopatie, ecc..) per un trattamento conservativo o per il confezionamento di tutori o splint su misura.

I tutori e gli splint sono strumenti utilizzati per il trattamento di varie patologie che colpiscono mano e polso. Essi vengono realizzati su misura, modellando, direttamente sulla mano del paziente, un materiale termoplastico e hanno il vantaggio di poter essere modificati in base alle esigenze o al piano di trattamento intrapreso. I tutori e gli splint hanno diverse funzioni, tra cui:

  • l’immobilizzazione dei tessuti lesionati in fase di guarigione  (fratture composte, distorsioni, sublussazioni);

  • proteggere e mettere a riposo una o più articolazioni infiammate;

  • proteggere le suture tendinee o nervose post intervento di tenoraffia o neuroraffia;

  • aumentare l’arco di movimento di un’articolazione rigida;

  • correggere o prevenire deformità articolari.

T. 1
T. 2

Osteopatia Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère®

La Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® è una modalità di cura che non utilizza farmaci ed è indicata nei casi in cui, l'assenza di una causa organica del problema del paziente, renda difficile o, addirittura, incoerente una soluzione terapeutica con medicinali o interventi chirurgici. L'obiettivo è quello di ripristinare il benessere dell'individuo con un'analisi su tre diversi livelli: il sistema osteoarticolare, il sistema viscerale e il sistema energetico.

Per raggiungere tale scopo, si avvale di tre tecniche con marchi registrati:

  • Normalizzazioni Articolari: trattamento impostato su un gesto correttivo e manipolativo, applicato su una restrizione meccanica, volto a permettere il recupero della mobilità;

  • Normalizzazioni Viscerali: trattamenti che agiscono sulle interrelazioni fra i sistemi muscolo-scheletrico e viscerale, del complesso toraco-lombo-pelvico. Consistono in manipolazioni articolari non forzate e in tecniche manuali di massaggio, in associazione ad uno specifico esercizio, finalizzato alla decongestione pelvica;

  • Normalizzazioni Energetiche: esclusiva del Metodo Solère®, consentono di ristabilire una norma di funzionamento del sistema della circolazione dell'energia, stimolando dei punti di comando. Sono trattamenti volti a risolvere somatizzazioni dolorose, avvalendosi di uno specifico apparecchio di stimolazione (AMPI-SM®), che permette il massaggio puntiforme inverso di zone reflessogene specifiche. 

La Rééquilibration Fonctionnelle® permette un'efficace risposta terapeutica al trattamento della Fibromialgia, basata sul concetto dell'osteopatia, sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, ma, anche, sul piano funzionale, interpretando i sintomi del paziente attraverso una valutazione biodinamica dei sistemi.  Generalmente, sono sufficienti sei sedute, per apportare un sensibile miglioramento dei sintomi.

HQ-7.jpg
T. 3
HQ-13.jpg

Rieducazione Posturale Globale

La Rieducazione Posturale Globale, nata dagli studi del Prof. Souchard,

si basa su tre concetti fondamentali: 

  • Individualità: è necessario studiare l'individuo, non solo attraverso protocolli standardizzati;

  • Causalità: è necessario agire sulla causa reale del problema che genera dolore, quindi non solo il sintomo, in modo da permettere al corpo di mantenere le correzioni e non avere problemi di recidive;

  • Globalità: caratteristica che ci permette di trattare il paziente nel suo insieme corporeo.

Per il trattamento si utilizzano le posture, posizioni che permettono 

dei micro-aggiustamenti in globalità, volti a riequilibrare l'individuo.

Quando rivolgersi ad un RPGpista?

In presenza di problemi strutturali derivanti dalla colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), con problemi come le ginocchia vare o valghe, i piedi piatti o cavi, problemi che nascono da iperpressioni articolari (ernie discali), malposizionamenti vertebrali, problemi respiratori meccanici, problemi post-traumatici o post-operatori.

La RPG è una metodica dolce e progressiva, può, perciò, essere applicata sia ai bambini sia a persone anziane.

t.4

Tecarterapia

La Tecarterapia é un trattamento elettromedicale utilizzato per curare traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Questa terapia riduce il dolore e/o l’infiammazione:
- accelerando i tempi di guarigione da stiramenti, strappi, lesioni muscolari, contratture, miositi, lombalgie, sciatalgie, tendiniti e tendinosi;
- favorendo il microcircolo e, di conseguenza, migliorando le patologie artrosiche;
- velocizzando il recupero post-operatorio o da infortunio.


La cura di queste patologie avviene tramite l’utilizzo di uno strumento apposito che va a stimolare la produzione di calore nel paziente, incrementando il microcircolo, la vasodilatazione e la temperatura interna, rielasticizzando i tessuti.

Tecarterapia.png

Altri trattamenti:
Rieducazione funzionale, Rieducazione post-chirurgica e post-traumatica, Manipolazione Fasciale o Neuroconnettivale, Kinesio-Taping, Mc-Kenzie, Massoterapia, Reflessologia plantare, Ultrasuonoterapia, Elettroterapia-Tens.

bottom of page